Sole che Sorge

Natura
che cresce

Il Vivaio

La società agricola Sole che Sorge nasce nel 2002 e si occupa principalmente di produzione di piante ortive la cui produzione è rivolta al commercio all’ingrosso e al dettaglio.

L’azienda ha un estensione di 20.000 mq di serre coperte, dotate di un impianto di riscaldamento, per permettere alle diverse varietà di piantine di crescere più rapidamente, di un controllo computerizzato di temperatura, umidità e del sistema di irrigazione.

Si avvale dell’utilizzo di una seminatrice elettronica della ditta “Urbinati” che permette di inserire uno o più semi nello stesso alveolo e di un caricatore di terriccio pressato in Big-Bale.

I contenitori utilizzati, a seconda delle varietà, dall’anguria alla zucchina, sono in polistirolo con foro da 104, 160, 66 e 40.

Le nostre sementi vengono selezionate mediante attente indagini di mercato nel rapporto continuo con le aziende sementiere più accreditate e leader nel mercato che ne garantiscono la qualità attraverso continui test, alla ricerca di nuove varietà, sempre più resistenti ai cambiamenti climatici e agli attacchi di nuove specie di insetti nell’interesse dell’agricoltore e della sua produzione.

Il Nostro personale è a disposizione dell’agricoltore per guidarlo nella scelta delle varietà più adatte alla sua zona di produzione; i risultati infatti dipendono da diversi fattori quali la composizione del suolo, il clima, i metodi di prevenzione utilizzati a protezione delle colture, le concimazioni ecc. ecc. che influiranno in maniera determinante sulla produzione finale.

L’azienda inoltre ha riservato una serra dedicata esclusivamente alla produzione di piantine destinate all’agricoltura biologica provenienti da seme bio o non trattato, il Nostro organismo di controllo è il CCPB.

Un altro articolo da Noi prodotto per talea sono le piantine di gramignone in vaschette da 40 fori, destinate alla realizzazione di prati in abitazioni private o per spazi pubblici più ampi, quali ville e giardini.

Questo tipo di pianta garantisce un effetto duraturo nel tempo poiché è robusta, resistente al calpestio, sopporta le alte temperature, può resistere a lunghi periodi di siccità se le piantine hanno già un apparato radicale, possiede un’elevata conservabilità prima del trapianto e si adatta a tutti i tipi di terreno.

Inoltre l’Azienda ha contatti con ditte che forniscono altre varietà di sementi per prato, in base alle vostre esigenze.

L'oleificio

Nel 2008 l’azienda ha voluto investire in un nuovo settore, ampliando la propria attività con l’apertura di un Oleificio.

I macchinari della Pieralisi sono a ciclo continuo ed hanno una potenzialità di 40 quintali/l’ora ed estrazione a freddo.

L’olio viene conservato in silos mantenuti a temperatura controllata e posti sotto azoto per mantenere le caratteristiche organolettiche e chimiche dell’olio immutate nel tempo.

Partinico,

Sicilia Occidentale

˜

Ulivi

Sole che Sorge

Il nostro olio 100% italiano deriva da varietà di olive accuratamente selezionate,
frante entro le 24 ore dalla raccolta, di varietà tipiche della zona occidentale della Sicilia,
quali Cerasuola, Nocellara e Biancolilla.

La stessa cura dedicata alla scelta delle olive per il convenzionale è riservata all’olio extra vergine d’oliva Sole che Sorge Biologico “L’Aurora”.

EnglishItalian